Contenuti
- Dimensioni del cervello e intelligenza
- Struttura e produttività dei tessuti
- Distribuzione di sostanze e propensioni
- Attività e comportamento della zona
- Ormoni e classificazione di genere
- Qual è la linea di fondo?
Gli scienziati continuano a studiare le caratteristiche di questo organo più importante, determinare come funzionano le singole zone e tutto in un complesso. Questa conoscenza è semplicemente necessaria per la medicina, poiché gli uomini sono più inclini ad alcune malattie e le donne ad altre. E capire come funziona il cervello aiuterà a prevenire le malattie e a trattarle efficacemente. Nel frattempo possiamo considerare le principali differenze tra il cervello maschile e quello femminile, che sono già state scientificamente confermate..
Dimensioni del cervello e intelligenza
Va notato subito che nessuna differenza tra cervelli di sesso diverso influisce sulle capacità cognitive. Non dipendono né dal peso né dalle dimensioni dell’organo. Di solito il cervello degli uomini è più grande dell’8-13%. Il suo peso medio è di 1 chilogrammo 345 grammi, mentre per le donne è di circa 1.222 kg. Ma, considerando i diversi pesi corporei, non c’è niente di strano in questo. In effetti, molto spesso gli uomini sono superiori alle donne in altezza e corporatura. Ma per i rappresentanti di sessi diversi con la stessa figura, il cervello pesa più o meno lo stesso.
Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sull’intelligenza. Ad esempio, il peso del cervello di Albert Einstein non superava gli 1,23 kg. E il cervello pesante di un elefante (circa 4,6 kg) non lo rende affatto un grande pensatore..
Struttura e produttività dei tessuti
Gli uomini tendono ad avere tessuti più voluminosi e più densi nella corteccia cerebrale, nell’amigdala dell’emisfero sinistro, nell’ippocampo e nei nuclei basali. Ma il polo frontale degli emisferi destro e sinistro, il giro frontale inferiore e medio, la parte triangolare del lobo frontale e alcune altre aree sono meno dense che nelle donne.
Potrebbe sembrare che tali differenze influenzino necessariamente qualcosa. Tuttavia, gli scienziati non hanno ancora stabilito nulla di sicuro. C’è una teoria secondo cui le donne sono multitasking – che è più facile per loro fare più cose contemporaneamente. Mentre gli uomini sono più produttivi lavorando su un compito.
La teoria era basata sul presupposto che a livello dei neuroni, gli emisferi del cervello femminile fossero meglio collegati tra loro. In effetti, negli uomini, una trasmissione più attiva delle informazioni avviene in un emisfero. Ma la ricerca successiva ha confutato la teoria. Alcuni uomini hanno mostrato più multitasking rispetto alle donne, altri meno.
È noto in modo inequivocabile solo che l’uomo medio è meglio orientato nello spazio e affronta i compiti per la rotazione delle figure. E la donna media è più brava a ricordare gli oggetti e dove si trovano. Si è anche scoperto che quando le persone lavorano in coppia, la loro attività nervosa è sincronizzata. Nelle coppie dello stesso sesso, questa sincronizzazione è maggiore. Ma è anche negli eterosessuali, sebbene sia osservato in diverse aree.
Distribuzione di sostanze e propensioni
Ci sono due sostanze principali nel cervello umano. Grigio Sono centri di elaborazione delle informazioni. E bianco – fornisce una connessione tra di loro. Esistono differenze nella distribuzione di queste sostanze. Negli uomini, la quantità di materia grigia è 6,5 volte maggiore. E le donne hanno 10 volte più bianco. Presumibilmente, è questo squilibrio che spiega la propensione degli uomini per la matematica e il bisogno di conversazione delle donne. Sebbene gli scienziati non ne siano sicuri fino alla fine. Studi più recenti hanno dimostrato che a parità di trattamento degli adulti – quando non esiste un contesto in cui le ragazze non hanno bisogno della matematica – loro ei ragazzi affrontano i problemi più o meno allo stesso modo..
Pertanto, gli esperti tendono a credere che, indipendentemente dal sesso, le caratteristiche individuali abbiano maggiori probabilità di influenzare le prestazioni del cervello. E la socializzazione di genere gioca un ruolo importante nella formazione delle inclinazioni..
A questo proposito, è stato criticato uno studio, che ha dimostrato che i bambini di età inferiore a 2,5 anni preferiscono già giocare con determinati giocattoli. I ragazzi erano più propensi a scegliere le auto, mentre le ragazze preferivano i peluche. Gli autori dello studio hanno citato un esperimento simile con le scimmie, i cui bambini preferivano anche giocattoli diversi. E hanno sostenuto che in così giovane età è ancora impossibile parlare dell’influenza degli stereotipi di genere su una persona. Ciò significa che la scelta dei giocattoli è dettata dal lavoro del cervello..
Gli oppositori di questa teoria affermano che non si sa esattamente a che età un bambino assorbe gli stereotipi di genere. Il confronto tra un uomo e una scimmia non è del tutto corretto. Poiché, in ogni caso, è guidato non solo da fattori biologici nel suo comportamento. Inoltre, il campione di studio era troppo piccolo, solo 101 bambini. E sono necessari più esempi per convalidare la teoria.
Attività e comportamento della zona
Tuttavia, il comportamento dei rappresentanti di generi diversi è spesso notevolmente diverso. Alcuni ricercatori spiegano questo dal fatto che il cervello organizza le sue attività in un modo speciale, a seconda del sesso. Gli stessi stimoli provocano reazioni diverse nel cervello maschile e femminile..
Ad esempio, durante la ricerca di una via d’uscita dal labirinto virtuale, il cervello degli uomini ha coinvolto maggiormente la parte sinistra dell’ippocampo. Ed è responsabile della memoria sensibile al contesto. Nelle donne, la corteccia parietale posteriore, la zona della percezione spaziale e dell’attenzione, è diventata più attiva. Così come la corteccia prefrontale dell’emisfero destro – memoria episodica.
A riposo, anche il cervello reagisce in modo diverso alle stesse cose. Inoltre, gli uomini hanno maggiori probabilità di mostrare aggressività rispetto alle donne, ma questo è probabilmente più un fattore sociale..
Ormoni e classificazione di genere
Ci sono anche altri esempi. Nell’ipotalamo, l’area cerebrale che produce gli ormoni, c’è un nucleo di dimorfismo sessuale. È responsabile del desiderio sessuale. Nei maschi, questo nucleo è 2,5 volte più grande. Nell’infanzia non ci sono praticamente differenze; compaiono tra i 4 ei 10 anni. Qual è la ragione – nell’evoluzione o nelle differenze di genere, gli scienziati non lo sanno.
Se solo gli ormoni influenzassero lo sviluppo del cervello, sarebbe più facile trovare la risposta. Ma a parte le sostanze chimiche, ci sono molti fattori che influenzano il cervello. E questo non è solo l’atteggiamento dell’educazione. Ciò che conta è l’alimentazione, le condizioni in cui una persona cresce, la sua esperienza individuale, le circostanze esterne e molto altro ancora. Inoltre, ogni parte del cervello ha più di una funzione. E nessuna di queste funzioni può essere legata solo alle donne o solo agli uomini..
Qual è la linea di fondo?
Questo è il motivo per cui gli scienziati non possono sostenere che esista un cervello esclusivamente “femminile” o “maschile”. E quello di loro è migliore dell’altro. Un organo così complesso semplicemente non può essere formato e funzionare secondo semplici algoritmi. Le differenze individuali tra membri dello stesso sesso sono spesso molto più alte della media tra persone di sesso diverso. E questo modello può essere visto in tutto, dalla crescita alla struttura degli organi interni, dalle preferenze alla dimensione del QI..
Ti piace la nostra rivista ?! Seguici su Yandex Zen! Puoi anche seguire gli aggiornamenti in Instagram, Telegramma, Tic toc e canale Youtube.
Rimani aggiornato su tutte le cose più importanti con MEN’s LIFE!
Articoli simili
-
Suggerimenti per uomini per un buon sesso
Le statistiche dicono che l’80,7% degli uomini che hanno compiuto i settant’anni non pensa nemmeno di legarsi ai piaceri carnali, abbandonandosi al divertimento sessuale come…
-
I trucchi delle donne e come non innamorarsene
Quando le donne hanno bisogno di qualcosa e tu sei solo nel modo di realizzare i loro obiettivi, raramente agiscono onestamente. Come le donne possono essere distorte dagli uomini,…
-
Tipici errori maschili quando si incontra una ragazza sulla spiaggia
Come incontrare una ragazza sulla spiaggia? Analizziamo i tipici errori maschili che possono impedirti di riposare corpo e anima. Avventura sui temi delle vacanze e…