L’eccitazione sessuale è difficile da controllare ragionevolmente. A volte si verifica quando è inappropriato. E poi improvvisamente tace, quando tutto sembra favorire l’intimità. Il giornalista e sessuologo Yuri SLON riflette su come gestire correttamente i desideri.
Quando si tratta di sesso, l’analogia nutrizionale aiuta. Possiamo parlare di appetito sessuale e l’astinenza può essere intesa come una dieta a basso sesso o uno sciopero della fame. E proprio come il cibo è una fonte di energia per il corpo, così il sesso fornisce cibo per l’anima – i partner sembrano ricaricarsi l’uno dall’altro..
Solo contrariamente alle leggi della fisica, la quantità di energia in un sistema composto da due amanti non rimane invariata, ma cresce. Più vi date amore a vicenda, più ricevete in cambio. È solo necessario configurare contemporaneamente entrambi i partner su tale modalità di ricarica. E così succede che la persona amata è nelle vicinanze, le tende sono tirate e il divano è steso. Ma qualcosa non funziona. Gli uomini frustrati incolpano la fisiologia e ci provano freneticamente "distorcere l’otturatore", le donne sono scoraggiate dal classico mal di testa e sono tormentate dai sospetti: "Non mi vuole più. " Ma entrambi avevano un desiderio, solo che rapidamente nuotò a causa di un trattamento inadeguato di lui.
Idealmente, come affrontare il desiderio sessuale: soddisfare o tollerare immediatamente?
Entrambi gli estremi sono negativi. Cosa fai con la voglia di mangiare: prendi il primo panino che incontri o rimanda il tuo pasto per un po ‘? Alcuni sono inclini a mangiare troppo, altri fanno merenda con cibo secco con qualsiasi cosa, e poi si chiedono da dove provenga la malattia. E qualcuno generalmente dimentica che a volte devi mangiare. E nella vita intima, la quantità non è sempre combinata con la qualità, un partner a lungo termine diventa noioso e le relazioni promiscue lasciano un segno pesante.
Sia la sazietà che l’astinenza sono ugualmente inutili e spiacevoli. Per una persona ben nutrita, il latte degli uccelli salirà attraverso la gola e, per il momento, non puoi portare un amante sazio in uno stato di combattimento. E se "giorni di digiuno" le austerità sessuali sono ritardate, devi tornare al normale regime con attenzione – attraverso i polmoni "spuntini", cioè piacevoli pratiche corporee: massaggi, nuoto, danza, abbracci di baci.
Come bilanciare la tua dieta sessuale?
Lavora sugli insetti. I più comuni sono:
a) una persona non si accorge affatto del suo desiderio, annulla l’eccitazione corporea per altri motivi, ad esempio paura o aggressività. Oppure considera il desiderio come qualcosa di inaccettabile a causa di convinzioni irrazionali come "una donna decente non può volere il sesso orale" o "alla mia età è ora di dimenticarsene";
b) una persona non può mantenere uno stato di eccitazione, ma ha fretta di fare qualcosa con il suo desiderio: sopprimere sul nascere (questo è più spesso il caso delle donne) o soddisfare comunque (questo è più spesso il caso di uomini). E così il desiderio si spegne e non vorrà sorgere presto, ma si vendica con pianto e apatia, un sentimento di solitudine e vuoto..
Con l’astinenza, devi stare all’erta: un desiderio che non è soddisfatto da molto tempo inizia a sopravvivere a se stesso e si trasforma nel suo antipodo: alienazione e irritazione verso il sesso opposto. È naturale. Per molto tempo senza ricevere ciò che è richiesto, sia il corpo che la personalità vengono ricostruiti, adattandosi ai poveri "nutrizione". Una persona impara a limitare i bisogni ea non permettere loro di svilupparsi – perché, se la loro soddisfazione sembra improbabile. Se il tuo partner è temporaneamente assente, allora ti consiglio direttamente di masturbarti e fantasticare liberamente su qualsiasi partner che ti piace. Gli uomini non devono essere persuasi, ma ricordo alle donne: l’autocompiacimento ti permette di mantenere un tono erotico, di essere in contatto con la tua sessualità, ed è proprio questo che ci attrae per te.
Perché andiamo agli estremi: astinenza completa o sfrenata?
Il motivo, credo, è uno. Le persone hanno paura della loro sessualità e vedono l’eccitazione come un allarme a cui bisogna rispondere come un fuoco. E poi sia l’anticipazione che il sesso stesso non sono più preziosi e non interessanti di per sé, ma aiutano semplicemente a sbarazzarsi di questa cosa spiacevole: il desiderio. L’enfasi si sposta dal piacere alla liberazione. Cioè, le persone a volte riducono una delle esperienze più potenti e difficili della vita al livello di una semplice procedura come un massaggio o un impacco per il corpo. Confrontare: "fare l’amore" e "rilascia la tensione". Questa semplificazione è stata predicata dai creatori della nuova morale dopo la Rivoluzione d’Ottobre – leggi il manifesto "12 comandamenti sessuali del proletariato" Lunacharsky. La vita individuale con i suoi vividi sentimenti e le sue relazioni doveva scomparire e trasformarsi in una soddisfazione formale dei bisogni corporei, senza distrarre dalla lotta di classe. L’orrore di questo stato di cose è descritto in modo molto vivido nel romanzo di Evgeny Zamyatin "noi". Gli eroi di questa distopia ricevettero buoni per il sesso e prescrissero alcuni partner, così come gli appuntamenti..
Certo, mangiamo per soddisfare la nostra fame. Ma non solo per questo! Sia il cibo che il sesso non sono solo noiosi obblighi verso il corpo. Possiamo trarne il massimo piacere se gestiamo abilmente e squisitamente il nostro desiderio, allunghiamo il piacere e anticipiamo il risultato..
È possibile imparare questo?
Ovviamente. Affinché il cibo sia ben assorbito e anche una piccola quantità si saturi, è necessario stimolare l’appetito e allo stesso tempo non prolungare lo sciopero della fame. Come il giorno e la notte si susseguono, così i periodi di sesso attivo e di astinenza dovrebbero alternarsi. Per cogliere l’attimo in cui sarebbe bene passare da un periodo all’altro nel tempo, serve il tuo desiderio:
a) almeno notarlo e non negarlo o rimuoverlo;
b) trattenere per un po ‘di tempo godendosi;
c) trovare un modo accettabile per implementarlo.
Molte persone padroneggiano quest’arte di comprendere se stessi senza alcuna formazione. Questi sono i fortunati che hanno avuto i genitori giusti che hanno rispettato i loro desideri. Se una persona considera i suoi desideri come fatti accettabili, risponde ad essi, in accordo con la realtà, allora può gestirli in modo flessibile. Se era pericoloso volere durante l’infanzia, se la dimostrazione del nostro desiderio più innocente (giocattoli, dolci) si trasformava in punizione o in ridicolo, allora è difficile per noi persino notare i nostri desideri, perché ne abbiamo un conto: erano colpa dei nostri guai! Ma anche queste distorsioni nella sfera motivazionale si prestano a una correzione morbida con l’aiuto di un buon specialista..
Esistono trucchi affidabili su come attivare o disattivare il desiderio?
No, il desiderio è gratuito. Una persona non ha un pulsante "acceso spento.". Non puoi dire a te stesso di volere o non volerlo. Insieme alla soppressione del desiderio, sarai sicuramente privato di qualcos’altro, ad esempio la forza. Perché ogni desiderio, e ancor di più il desiderio sessuale, è il motore della nostra vita, sul quale possiamo andare avanti. Pertanto, anche negare te stesso devi rispettosamente. Una cosa è confortarti dolcemente: "Bene tesoro, in qualche modo accontentiamoci". Ed è un altro colpire te stesso: "Calpestare!" L’eroina del film "Innamorato a volontà" Consigliato per pacificare la carne per immaginare una cipolla bollita, viscida e sgradevole. Ma non consiglierei di lasciarsi trasportare da tali tecniche: all’improvviso, la prossima volta che vorrai fare sesso, la stessa lampadina verrà automaticamente ricordata?!
E per l’inclusione del desiderio, penso che non abbia senso affidarsi a tecniche separate, se lo fai senza ispirazione, ma come sotto costrizione. La stessa masturbazione o guardare il porno, fantasticare o ambientazione romantica con candele e musica tranquilla potrebbe semplicemente non funzionare se il desiderio è soppresso e si ha paura di uscire alla luce del giorno. Puoi, ovviamente, provocarlo meccanicamente, solo per ottenere una riproduzione formale dello scenario dall’eccitazione all’orgasmo o la sua debole parvenza. Ma è come nutrirsi con un contagocce: sembra che la fame di stomaco allevi, tutte le sostanze necessarie arrivano al posto giusto, ma non c’è gioia. Proprio come in quella battuta sui giocattoli difettosi dell’albero di Natale che non sono divertenti.
E un’ultima osservazione. Quando prepari un tavolo festivo, non c’è affatto appetito, giusto? E gli chef di solito non mangiano così tanto. A giudicare dai miei amici, un tipico impiegato di una rivista per uomini erotici è una persona molto calma e un padre di famiglia esemplare. Noi uomini siamo sovralimentati di erotismo: sono tante le chiamate nella pubblicità e nel cinema. E voglio già qualcosa di semplice e gentile "pane e sale" – tenerezza e amore, senza spezie esotiche.
Articoli simili
-
Incompatibilità sessuale: come salvare una relazione dal collasso
E se lui avesse bisogno ogni giorno e io ne avessi bisogno una volta alla settimana? O viceversa, quando una donna, come una ninfomane, si nasconde dietro ogni porta? La risposta a questi…
-
Donne che gli uomini non sopportano a letto
Qui sono raccolti gli errori sessuali femminili più comuni che agli uomini non piacciono così tanto e che davvero non vogliono che le donne lo sappiano…..
-
Amore e numerologia. Come scegliere il partner giusto
I numeri governano il mondo Zhai-Shen L’uomo e la donna sono mondi diversi e per stare insieme devono capirsi di più e accettare le differenze tra…