Contenuti
- Le ragioni principali della solitudine
- Alte aspettative
- Relazione infruttuosa
- Riluttanza a sposarsi e assumersi la responsabilità
- Mancanza di benessere finanziario
- I vantaggi di essere soli
- In quale altro modo puoi affrontare la solitudine
Perché la solitudine è così brutta? In effetti, la risposta non è così ovvia come si potrebbe pensare. Oltre al fatto che non c’è una persona cara nelle vicinanze, ci sono altre conseguenze negative. Se allo stesso tempo non vedi spesso i tuoi amici e ti concentri solo sul lavoro, le abilità sociali si perdono, ti ritrovi di più..
La solitudine temporanea si trasforma in cronica: è semplicemente difficile far entrare un’altra persona nella tua vita, anche se lo desideri. Nel tempo, una carriera cesserà di portare gioia e, senza supporto a casa, inizieranno i problemi..
Vivendo solo per se stessi, c’è un rischio maggiore di acquisire una dipendenza distruttiva, ad esempio dall’alcol, che influenzerà tutte le sfere della vita. Inoltre, uno svantaggio significativo di una tale vita è direttamente la mancanza di un gran numero di vantaggi, che danno una relazione stabile: assistenza reciproca – famiglia e finanziaria, supporto, attività ricreative più varie. Inoltre, è stato dimostrato che le persone che sono felici nella loro vita personale vivono più a lungo..
Certo, c’è chi dirà che ci sono anche molti vantaggi in una vita da scapolo e non vorrà cambiare nulla. Ma se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente, il problema della solitudine è rilevante per te. Per cominciare, vale la pena capire se si tratta di una regolarità o di una pura coincidenza..
Le ragioni principali della solitudine
Gli uomini single non sono rari in questi giorni. Sempre più rappresentanti del sesso più forte scelgono uno stile di vita da scapolo, ignorando ogni tentativo delle donne di coinvolgerle in relazioni serie. A volte la ragione di ciò risiede nel profondo trauma psicologico, che deve essere lavorato esclusivamente con l’aiuto di un terapista. Potrebbe essere la sindrome della solitudine, la depressione cronica o qualcosa di simile. Ma il più delle volte, il desiderio di rimanere scapolo è guidato da fattori sociali. Considera le principali e le soluzioni.
Alte aspettative
Relazione infruttuosa
Se la relazione passata di una persona è finita male, non si sforzerà di entrare nella prossima, in modo da non scottarsi di nuovo. Di solito ci vuole tempo prima che le ferite mentali guariscano, sicuramente non hai bisogno di sopraffarti e cercare una nuova ragazza subito dopo la rottura.
Riluttanza a sposarsi e assumersi la responsabilità
Mancanza di benessere finanziario
Se capisci che una famiglia è una grande responsabilità, anche finanziaria, va bene. Quindi sei un adulto. La mancanza di un reddito stabile o il desiderio di vivere per te stesso per ora sono solo motivi per evitare una relazione seria. È importante continuare a crescere per ottenere stabilità finanziaria entro una certa età..
I vantaggi di essere soli
In quale altro modo puoi affrontare la solitudine
Vai a fare sport
Uno stile di vita attivo è la migliore cura per qualsiasi disagio emotivo. Quindi, in caso di dubbi o dopo una dura pausa, gli sport sono particolarmente indicati. E in palestra o al parco puoi incontrare la stessa ragazza attiva..
Cerca nuovi hobby
La comunicazione basata su interessi comuni può essere un ottimo inizio per una relazione lunga e felice. Oppure troverai in te stesso un nuovo talento o anche una vocazione. Non chiuderti in quattro mura, prova diversi hobby. Non per conoscere qualcuno senza fallo, ma perché la vita risplenda di nuovi colori.
Concentrati sul lavoro
Una carriera è un buon modo per distrarti se nella tua vita personale non va tutto bene. Ti consentirà anche di ottenere l’indipendenza finanziaria, il che sarà anche un vantaggio quando vorrai ancora mettere su famiglia..
Incontra amici
Anche se non ne hai una metà in questo momento, questo non è un motivo per non comunicare con altre coppie. Chissà, forse, guardando il rapporto di amici, tu stesso vuoi una tale stabilità. E gli amici scapoli ti aiuteranno sicuramente a fuggire da qualsiasi pensiero triste..
Prendi un animale domestico
Quando la sensazione di solitudine diventa troppo forte, vale la pena avere un animale domestico. Non necessariamente un grosso cane subito, anche i piccoli animali renderanno la tua vita più significativa e appagante. E se sei già così abituato a stare da solo da non sapere come iniziare a conoscerti, prendi un cane. Dovrai camminare molto con lei e comunicare periodicamente con nuove persone, che non potranno resistere al tuo amico a quattro zampe.
Allora, ti sei reso conto che per te da solo ci sono più svantaggi che vantaggi, e sei pronto a cambiare la situazione? Allora è questione di tempo. Una vita sociale attiva e un atteggiamento positivo saranno i primi passi verso nuove relazioni. Ma se senti che alcuni complessi interni non ti permettono di andare avanti; o hai una forte paura della solitudine, non puoi letteralmente essere solo – questo è un segnale che dovresti contattare uno psicologo. Come abbiamo notato sopra, a volte il trauma psicologico è responsabile della solitudine cronica e solo uno specialista aiuterà ad affrontarli..
Condividi la tua storia nei commenti, hai affrontato la solitudine, come l’hai combattuta?
Ti piace la nostra rivista ?! Seguici su Yandex Zen! Puoi anche seguire gli aggiornamenti in Instagram, Telegramma, Tic toc e canale Youtube.
Rimani aggiornato su tutte le cose più importanti con MEN’s LIFE!
Articoli simili
-
Diversi tipi di uomini tormentati
Le persone tormentate si sono sempre incontrate, anche quando i tacchi stessi non erano nemmeno in vista. Oggi, ahimè, il loro numero non diminuisce, ma piuttosto il contrario.,…
-
Un uomo esperto sa come combinare la sua amante e la moglie
Non predichiamo affatto la poligamia e non vi insegneremo cose cattive. Siamo anche contrari all’inganno, all’amore e alla lealtà. Abbiamo solo deciso di semplificarci la vita,…
-
Innamorandosi, una donna smette di notare tutti i difetti del suo prescelto, che diventa quasi l’ideale per lei. Spende per lui tutta la sua anima…